top of page

Ed.1_Regolamento

SAN SALVARIO SHORT FILMS FESTIVAL (I Nativi) è un progetto il cui scopo è ricercare, per poi diffondere a livello nazionale ed internazionale, le spinte cinematografiche più originali ed innovative che popolano il quartiere di San Salvario, per l’ambito cortometraggi (sezioni fiction e documentary) ed animazione, ma non solo. La maggiore attenzione è riservata, all’interno del concorso, alla produzione insita nel quartiere, al prodotto filmico che si sviluppa nell’intricato ordito di vie, case, volti che lo popolano, auscultandone i sussulti, i fremiti, i tremiti, i cambiamenti, delineando anche un ritratto delle nuove tendenze e delle sperimentazioni, dove presenti. Una sezione a parte è focalizzata invece sugli Altri Luoghi (italiani) della produzione cinematografica italiana. SAN SALVARIO SHORT FILMS FESTIVAL (I Nativi) ideato da Alessandra MR D'Agostino, organizzato con il patrocinio di Nascira Film e Rough, e la direzione artistica di Alessandra MR D’Agostino e Maurizio Pisani, si svolge, quindi, dal 1 novembre 2012 (data di inizio spedizione dei cortometraggi) al 26 gennaio 2013, ovvero il giorno di premiazione.
La rassegna avrà il suo quartier generale a Torino, ospite di una delle sue cellule genitrici, Rough, in via Principe Tommaso 3.

Le sezioni del Festival saranno 8:
SEZIONE A: I NATIVI - Opere a soggetto di genere fiction e a tema libero che facciano riferimento al quartiere San Salvario di Torino. Durata massima dell'opera: 10'. SEZIONE B: ALTRI LUOGHI Opere a soggetto di genere fiction a tema libero realizzate senza il vincolo di cui alla sezione A. Durata massima dell'opera: 10'. SEZIONE C: ANIMAZIONE. Cortometraggi di animazione. Di esclusiva produzione italiana. Durata massima dell'opera: 10'.
SEZIONE D: DOCUMENTARI. Opere di genere documentary che facciano però riferimento al quartiere San Salvario di Torino. Durata massima dell'opera: 10'. Sezioni Extra: Extra A: clip musicale.
Extra B: commercial. Extra C: fiction e documentary con lunghezza oltre i 10 minuti. Extra D: internazionale. La premiazione dei cortometraggi vincitori per le diverse sezioni avrà luogo a Torino sabato 26 Gennaio 2013 alle ore 21 (con inizio proiezione alle ore 17.30) La giuria tecnica sarà formata da addetti ai lavori, i cui nomi verranno tempestivamente comunicati sulla pagina facebook di Rough. Il Festival si svolgerà, quindi, dal 1 Novembre 2012 al 26 Gennaio 2013, con ultima data utile di consegna dei lavori: 20 GENNAIO 2013. Al concorso potranno partecipare autori italiani e non, con età superiore ai 18 anni. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare: a) la scheda di adesione compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale si attesti anche di essere titolari dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente, via mail all'indirizzo: sansalvarioshortfilmsfestival@gmail.com b) Una copia del film destinata alla selezione, su formato DVD standard PAL. Ogni dvd dovrà essere riposto in apposita custodia. I dati che andranno riportati su etichette, sia sul dvd che sulla relativa custodia, dovranno comprendere: titolo, durata in minuti, nome del regista e dati del/dei titolare/i dei diritti. c) Almeno una foto di scena + una foto dell’autore (in formato digitale all'indirizzo sansalvarioshortfilmsfestival@gmail.com). San Salvario Short Films Festival potrà ovviamente utilizzare tali materiali per pubblicizzare l’iniziativa e per la realizzazione editoriale del catalogo. Ogni autore potrà presentare soltanto n° 1 film per ogni edizione del Festival. Il cortometraggio e la scheda di adesione dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 20 gennaio 2013. Le opere inviate per la selezione e la proiezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Festival; per la spedizione dell'opera farà fede il timbro postale. Gli Enti organizzatori non saranno responsabili per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti. Le opere dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo corriere (con spedizione a carico del mittente) o posta celere interna con la seguente dichiarazione “Senza valore commerciale, per scopi culturali”. In ogni caso gli invii dovranno essere confermati tramite e-mail all’indirizzo sansalvarioshortfilmsfestival@gmail.com.
Entro il 23 Gennaio 2012 verrà comunicato, sulla pagina facebook di Rough, oltre che rispettivamente ai vari filmmakers coinvolti, l'elenco delle opere ammesse al concorso. I film verranno sottoposti al giudizio di un' apposita Commissione tecnica facente capo agli organizzatori del Festival e le premiazioni ufficiali si terranno nel corso della giornata del 26 Gennaio 2013
La Giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti:
Primi 3 migliori cortometraggi (indipendentemente dalla sezione di appartenenza).
Premio Cortometraggio Per Torino Sezione I Nativi.

Premio miglior interpretazione maschile.

Premio miglior interpretazione femminile.
Gli Enti organizzatori usufruiranno dei diritti di utilizzazione delle opere pervenute esclusivamente per gli usi connessi alla valorizzazione e promozione della manifestazione, e per attività culturali, rigorosamente senza scopo di lucro.

bottom of page